Relazione tecnica di impatto acustico firmata da tecnico abilitato

Sopralluogo con relazione di valutazione di impatto acustico a partire da 290 euro

La valutazione di impatto acustico è una relazione tecnica firmata da un tecnico abilitato con il quale il comune si assicura la compatibilità della nuova struttura rispetto alla classificazione acustica del territorio.

Questa valutazione è obbligatoria in base alla Legge quadro sull’inquinamento acustico n. 447 del 26 ottobre 1995 e riguarda tutte le attività produttive ed esercizi pubblici che dispongono di apparecchi rumorosi.

Prenota ora la consulenza di un nostro tecnico competente in acustica ambientale!

Presentazione della valutazione di impatto acustico e scadenza

La legge ha prescritto che si debba produrre una relazione di impatto acustico per moltissime aziende. Infatti la relazione è necessaria ogni volta che:

  1. si decide di costruire, modificare o potenziare un’opera edile (tra quelle che sono elencate nella legge);
  2. un ente pubblico o un comune ne faccia richiesta.
  3. si avvia una nuova attività produttiva, commerciale o ricreativa;
  4. le valutazioni di impatto acustico non hanno una scadenza, quindi non necessitano di un aggiornamento
  5. si presenta una domanda per il rilascio di permessi di costruire per nuovi impianti, infrastrutture di attività produttive o servizi commerciali;
  6. periodico, ma devono in genere essere nuovamente redatte ogni qualvolta si decida di effettuare un ampliamento all’attività, una modifica o inserire una nuova sorgente sonora rumorosa che può determinare una variazione dei livelli di emissione sonora precedentemente calcolati o rilevati.

La valutazione di impatto acustico di Fireless srl

La relazione di impatto acustico è un affare in quanto si tratta di una delle principali pratiche per l’avvio di una nuova attività.

Per questo motivo la nostra società dedica a pieno le proprie risorse con un dettagliato procedimento di analisi e valutazione che comprende:

  • sopralluogo nell’area di interesse;
  • raccolta delle informazione generali sulla nuova attività o sull’attività esistente;
  • esecuzione delle misure strumentali mediante fonometro;
  • valutazione del rispetto ai limiti prescritti (limiti di legge);
  • redazione del documento finale.
  • Il documento finale dovrà contenere, in modo particolare, il giudizio conclusivo dell’indagine effettuata.

Contattaci ora allo 06.90069353 e prenota il sopralluogo presso la tua struttura!