Misura del microclima con centralina certificata

Documento di valutazione del rischio da microclima a prova di ispezione

Il testo unico in materia di sicurezza ha obbligato le aziende che espongono i lavoratori ad ambienti termici severi caldi e freddi ed eseguire un apposita valutazione del rischio da microclima.

Per questo motivo mettiamo a disposizione di aziende pubbliche e private un team di esperti per il servizio di misura del microclima.

Costo della valutazione del rischio da microclima

Il costo della misura varia in base al numero di sorgenti di microclima da misurare, dal numero di lavoratori e mansioni da analizzare, dalle caratteristiche ed alla dimensione dei luoghi di lavoro.

Ricevi il tuo preventivo ora.

Illustraci le tue esigenze, un nostro esperto si occuperà del resto.

Il processo di analisi identifica la presenza di sorgenti sul luogo di lavoro che possono comportare un rischio per la salute e sicurezza dei lavoratori esposti ad ambiente severi caldi o freddi.

Successivamente all’identificazione si procede a misurare l’emissione ed a confrontarla con i valori previsti dalla legge.

Tipologie di valutazione del rischio da microclima

La valutazione del microclima è una materia assai complessa che va ad impattare sia sulla salute che sul benessere nel luogo di lavoro. Per questo motivo gli ambienti di lavoro vengono classificati come ambienti termici di tipo moderato o severo (caldo o freddo) e questo influenza la tipologia.

Infatti mentre per la prima tipologia si parla per lo più di qualità, intesa ad elimare correnti d’aria fastidiose o raggiungere il benessere termico; nelle seconde si incentrano più sul concetto di sicurezza.

Per quanto riguarda la misurazione del rischio da microclima i parametri ambientali da tenere in considerazione sono i seguenti:

  • Temperatura dell’aria;
  • Umidità relativa dell’aria;
  • Temperatura della media radiante
  • Velocità dell’aria;
  • Temperatura del pavimento
  • Temperatura della piana radiante.

Approfondimenti sulla valutazione del rischio da microclima

Che cos’è il microclima? Il “microclima” è il complesso dei parametri fisici ambientali che caratterizzano l’ambiente di lavoro.

Le valutazioni dei rischi sono effettuate in accordo con le pertinenti norme tecniche di riferimento, tra le quali UNI EN ISO 15265, UNI EN ISO 7730, UNI EN ISO 7243, UNI EN ISO 7933, UNI EN ISO 11079 e UNI EN ISO 15743.

Gli esperti di Fireless srl mettono a disposizione la propria competenza e la strumentazione per effettuare la valutazione del rischio da microclima in conformità a tutte le norme tecniche di riferimento.

Quando è necessaria la valutazione del rischio da microclima

Partiamo dalla premessa che la valutazione del rischio da microclima è parte integrante del DVR.

Di conseguenza il soggetto obbligato resta il Datore di lavoro che si avvale delle varie figure del sistema di prevenzione per identificare e valutare tutti i possibili rischi sul luogo di lavoro con le relative misure di sicurezza.

La misura è obbligatoria per tutte le attività che che hanno almeno 1 dipendente o collaboratore esposto a fonti di vibrazioni nel proprio organico.

Parlando in termini di aggiornamento continuo, la valutazione ha scadenza almeno quadriennale e l’esito della valutazione viene riportato nei seguenti documenti, se presenti:

Documento di Valutazione del rischio (DVR)

Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti (DUVRI).

Piano Operativo della Sicurezza (POS);

Contattaci subito per maggiori informazioni e prenota il sopralluogo di un nostro esperto.