Indagini strumentali con strumentazione calibrata

Documento di valutazione del rischio a prova di ispezione

Il testo unico in materia di sicurezza ha obbligato tutte le aziende che espongono i propri lavoratori al rumore ad eseguire una valutazione del rischio rumore.

Per questo motivo mettiamo a disposizione di aziende pubbliche e private un team di esperti per il servizio di misura del rumore.

Costo della valutazione del rischio rumore

Il costo della misura varia in base al numero di sorgenti sonore da misurare, dal numero di lavoratori e mansioni da analizzare, dalle caratteristiche ed alla dimensione dei luoghi di lavoro.

Ricevi il tuo preventivo ora.

Illustraci le tue esigenze, un nostro esperto si occuperà del resto.

Il processo di analisi identifica la presenza di sorgenti di rumore sul luogo di lavoro che possono comportare un rischio per la salute e sicurezza dei lavoratori esposti.

Successivamente all’identificazione si procede a misurare l’emissione ed a confrontarla con i valori limite previsti dalla legge.

La valutazione del rischio rumore e gli effetti sulla salute

Gli effetti sulla salute dovuti al rumore sono più di uno.

Si inizia dall’ipoacusia, patologia che prevede la riduzione della capacità uditiva dovuta all’innalzamento della soglia minima di udibilità. Questa patologia può essere responsabile della completa perdita dell’udito e malfunzionamento di altri organi o apparati come quello nervoso, endocrino, cardiovascolare e digerente.

Il rumore disturba la qualità della vita, la comunicazione, percezione allarmi acustici sicurezza, contribuisce alla saturazione mentale riducendo anche il rendimento lavorativo.

Quando è necessaria la valutazione del rischio rumore

Partiamo dalla premessa che la valutazione del rischio rumore è parte integrante del DVR.

Di conseguenza il soggetto obbligato resta il Datore di lavoro che si avvale delle varie figure del sistema di prevenzione per identificare e valutare tutti i possibili rischi sul luogo di lavoro con le relative misure di sicurezza.

La misura è obbligatoria per tutte le attività che che hanno almeno 1 dipendente o collaboratore esposto a fonti di rumore nel proprio organico.

Parlando in termini di aggiornamento continuo, la valutazione ha scadenza almeno quadriennale e l’esito della valutazione viene riportato nei seguenti documenti, se presenti:

Contattaci subito per maggiori informazioni e prenota il sopralluogo di un nostro esperto.